Esplora le nostre selezioni di viaggi, raggruppati per tipologia:
Scopri gli approfondimenti di Kanaga Africa Tours e immergiti in viaggi spettacolari con i nostri accompagnatori professionisti!
Affidati a noi, sei in buona compagnia!
Kanaga Africa Tours non è solo un’agenzia di viaggi: scopri tutti gli approfondimenti culturali nella sezione dedicata del nostro sito internet!
Lontano dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di un territorio assolato, arido e isolato geograficamente e culturalmente in cui le popolazioni vivono secondo antiche credenze animiste, in una quotidianità modulata dalla consuetudine e dai ritmi della natura, tra riti propiziatori e cerimonie sacrificali.
Un itinerario che conduce verso il cuore del Sahel, nella regione montuosa posta all’estremo sud-est del Senegal. Lì abitano i Bedik e i Bassari, popolazioni animiste tutt’oggi fedeli al culto dei feticci e degli spiriti degli antenati, geni protettori dei villaggi di paglia e pietre. Villaggi in cui l’esistenza scorre lenta, cadenzata dal ciclo delle stagioni e dai tempi dell’uomo, che dall’infanzia accede all’età adulta attraverso complessi riti di iniziazione a cui partecipa tutto il villaggio, in una festa che si ripropone ogni anno in primavera. A poca distanza, si trovano il parco Niokolo-Koba, patrimonio Unesco, dove è possibile avvistare fauna selvatica, e la riserva privata di Fathala, per un safari tra ippopotami, giraffe e leoni.
Giorno 1 :
Volo di andata/Dakar (DSS)
Giorno 2:
Somone/Tambacounda/Wassadou
I monoliti di Koungheul e l’avvistamento di ippopotami e coccodrilli sul fiume Gambia.
Giorno 3:
Wassadou/Kedougou
Safari nel parco Niokolo Koba e incontro con i cercatori d’oro di Tomboronkoto.
Giorno 4:
Kedougou/Pays Bedik/Kedougou
Il villaggio animista Bedik di Iwol, con le sue case di paglia e fango.
Giorno 5:
Kedougou
Le tradizioni ancestrali dei Bassari e le maschere di foglie dei giovani iniziati.
Giorno 6:
Kedougou/Tambacounda
Un bagno nelle acque cristalline formate dalla cascata di Dindefelou, e le danze dei “faux lions”.
Giorno 7:
Tambacounda/Kolda/Ziguinchor
Trasferimento per raggiungere la verdeggiante Casamance.
Giorno 8:
Ziguinchor/Carabane/Oussouye/Ziguinchor
L’isola coloniale di Carabane e l’incontro con il re di Oussouye nella foresta sacra.
Giorno 9:
Ziguinchor/Banjul/Toubacouta
La capitale del Gambia ed il delta del Siné-Saloum, in piroga tra le mangrovie.
Giorno 10:
Toubacouta/Fathala/Somone
Una passeggiata nella savana con leoni e leonesse.
Giorno 11:
Somone/Bandia/Dakar
Dal relax balneare al safari nella riserva di Bandia.
Giorno 12:
Dakar (DSS)/Volo di ritorno
Non sono presenti estensioni per questo tour, contattaci su info@kanaga-at.com.