La moneta ufficiale in Senegal è il Franco CFA (Comunità Finanziaria Africana), comune a ben 14 paesi dell’Africa Centrale e Occidentale, seppur stampata in due valute differenti, una per i paesi dell’Africa Occidentale XOF (tra cui il Senegal) e una per quelli dell’AfricaCentrale XAF.
Le due valute anche se dello stesso valore, non sono intercambiabili e devono essere convertite tra loro.
Il loro tasso di cambio sull’Euro è fisso, 1€ = 655,957 FCFA, ma difficilmente verrà cambiato a più di 650 FCFA, nei vari uffici di cambio facilmente reperibili a Dakar e nelle altre città principali.
I pagamenti con carta di credito Visa, sono possibili solo in alcuni grandi alberghi internazionali della capitale (che accettano anche pagamenti in Euro), ma assolutamente inaffidabili e soggetti spesso a interruzione e disservizi, pertanto consigliamo di prevedere sempre dei contanti.
I pagamenti in Euro non vengono affatto disdegnati anche per acquisti di souvenir, purché la spesa sia abbastanza “consistente”.
Approfondimenti
Sei ancora indeciso sulla meta da raggiungere, su che tipologia di viaggio fare, su cosa sia più importante vedere o fare?
Scopri i nostri approfondimenti sulle mete più suggestive per la tua destinazione.