Quando si pianifica un viaggio in Ruanda, è importante considerare prima di tutto le caratteristiche climatiche del Paese.
La premessa è che il Ruanda ha un clima equatoriale, mitigato però dall’altitudine e quindi generalmente molto piacevole e caratterizzato da temperature miti. Esiste comunque una certa escursione termica tra il giorno e la notte. Le ipogee sono invece concentrate tra marzo-maggio e ottobre-dicembre.
Ecco dunque alcuni consigli su che cosa mettere in valigia:
- Abbigliamento leggero e traspirante: meglio se in tessuti naturali, come cotone e lino. Camicie a maniche lunghe e pantaloni sono utili per proteggerti dal sole e dalle zanzare.
- Giacca e felpa: soprattutto per la sera e la notte.
- Scarpe comode e resistenti all’acqua: utili per le escursioni e la pioggia.
- Cappello o bandana: per proteggersi dal sole, un cappello a tesa larga o una bandana possono essere molto utili.
- Occhiali da sole: essendo il paese vicino all’equatore, la luce solare è intensa e gli occhiali esternerete utili.
- Crema solare: il sole in Ruanda può essere molto forte, quindi è fondamentale avere con sé una buona crema solare con un alto fattore di protezione.
- Repellente per insetti: utile per zanzare e insetti in genere e per proteggersi dalla malaria.
- Zainetto: avere con sé un piccolo zaino è utile per portare acqua, cibo e altri oggetti personali durante le escursioni.
- Medicinali e kit di primo soccorso: importate è una scorta di medicinali, oltre a quelli eventuali di uso quotidiano, tra cui antidolorifici, antidiarroici e farmaci per la malaria. È sempre utile avere un kit di primo soccorso con cerotti, disinfettante e altre necessità.
- Adattatori di corrente: le pose in Ruanda sono di tipo C (due fori rotondi) e J (tre fori a forma di triangolo). Perciò, se si viaggia con dispositivi che hanno spine di tipo A, B, E, F o UK (tre punte quadrate), servirà un adattatore per poterli utilizzare.
- Fotocamera e smartphone: per gli appassionati di fotografia, il Ruanda offre molti paesaggi spettacolari, oltre a una fauna incredibile.
- Denaro e valuta: la valuta ufficiale del Ruanda è il Franco Ruandese (RWF). È consigliabile avere con sé contante, poiché nelle zone rurali potrebbero non essere accettate carte di credito. Nelle città principali si trovano comunque facilmente bancomat.
- Documenti importanti: ovviamente imprescindibili il passaporto, il visto, fotocopie dei documenti e altre informazioni importanti (come numeri di emergenza e indirizzi utili).
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi