SAGGI
- “La Repubblica Centrafricana, un paese geostrategico”, di Gerard Deganendji, ed. Sapienza, 2023, (ISBN 978-6206236924). La Repubblica Centrafricana è un Paese “geostrategico”, considerata la sua posizione nell’Africa centrale, posizione che dovrebbe offrire opportunità di prosperità. Le risorse naturali di questo Paese costituiscono però sempre più una fonte di cupidigia da parte dei suoi vicini e non solo. Questo libro indaga la storia del Paese fin dal periodo coloniale, passando per la fase dell’indipendenza e analizzando il problema della successione alla guida dello Stato e il periodo dittatoriale.
- “Poteri territoriali presso i Bofi della Lobaye”, di Angelo Turco, ed. Unicopli, 2013, (ISBN 978-8840015682). È trascorso mezzo secolo dalle Indipendenze africane, un’età piena di sogni, di speranze e anche di buoni propositi. Perché allora, nonostante gli indubbi cambiamenti sociali, la scena africana continua a mostrare un suo ostinato profilo di instabilità, di fermentazioni virali, di avvitamenti politici, di emergenze, di violenze? Questo libro prova a dare alcune risposte attraverso lo studio di un popolo della Repubblica Centrafricana, i Bofi (o Baka). Al cuore dell’analisi si pongono la costituzione e il funzionamento dei poteri territoriali, nel cui seno si sviluppa una dialettica potente tra legittimità e legalità. Vale a dire tra le ragioni del diritto in quanto tale (ius) e quelle della legge, come riferimento normativo universalizzante (lex). La geografia del colonialismo genera poteri legali che contrastano con i poteri legittimi, facendo venir meno il principio di autorità. Il punto diventa allora: perché mai qualcuno, una collettività, dovrebbe fare qualcosa o non farla?
- “Repubblica Centrafricana: un destino travagliato, chi imparerà la lezione?”, di Meschack Ndekebai Nzapahimi, Ed. Sapienza, 2025, (ISBN 978-6208938710). La Repubblica Centrafricana affronta da decenni una profonda instabilità dovuta alla presenza di numerosi gruppi armati, a conflitti interni e a una governance debole, che hanno impedito uno sviluppo duraturo e generato un destino travagliato. La domanda su chi imparerà la lezione è complessa, ma indica la necessità di trovare soluzioni sostenibili per la sicurezza e la stabilità, oltre a un cambiamento del paradigma politico e sociale.
ROMANZI
- In francese: “Batoula”, di René Maran, Magnard ed., 2002, (ISBN 978-2210754508). Batouala è il primo romanzo “nero” scritto da un “nero” Il suo autore è un funzionario delle Indie Occidentali del Ministero delle Colonie che scrisse questo libro nel 1921 e gli valse il Premio Goncourt. Si tratta inoltre di uno dei primi testi di “negritudine”, un movimento letterario e artistico del XX secolo che ha portato all’emergere di una cultura nera e della sua coscienza.
- In Italiano: “PK12. Viaggi nella Repubblica Centraficana, da Bangui ai pigmei aka, tra rivolte e colpi di stato”, di Beb-Deum, FBE ed., 2004, (ISBN 978-8889160022). Uno squarcio nel cuore dell’Africa. Immagini di vita quotidiana tra natura incontaminata e scempi del sottosviluppo. Un viaggio appassionante vissuto fino in fondo e illustrato dal tratto sensibile e marcato di Beb-Deum. Un’avventura scandita dal ritmo dei tamburi, un’occasione per riflettere.
ASCOLTI
- “Africa. Dolore e Magia”, 1975, YouTube.
VIDEO
- “Il folle imperatore della Repubblica Centrafricana: Jean-Bedel Bokassa”, Nova Lectio, 2021, YouTube
- “La sabbia e la terra. Viaggio nella Repubblica Centroafricana”, RaiPla, 2024/25. Viaggio nella Repubblica Centroafricana, dieci anni dopo la fine della guerra civile. Considerata il “laboratorio” dove i russi e la Wagner hanno iniziato la conquista del continente africano, con la protezione del governo e la repressione dei gruppi armati, ma anche della popolazione. Testimoni oculari raccontano violenze da parte dei mercenari della Wagner sul confine Sudanese. Si tratta di una porzione di mondo dove la tensione è altissima. È il racconto del corrispondente Rai da Nairobi, Valerio Cataldi per Spotlight, la rubrica di inchiesta di Rainews24.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi