La cucina della Repubblica Centrafricana è piuttosto semplice e si basa sugli alimenti disponibili nel suo territorio. Condivide cibi e piatti con quelli maggiormente diffusi in tutta l’area dell’Africa centrale.
I piatti e gli alimenti principali del Paese sono i seguenti:
- Impasti a base di manioca, platano o igname (tubero), lavorati fino a ottenere una consistenza morbida. Si utilizzano come accompagnamento a zuppe e pietanze di carne o pesce.
- “Saka‑Saka” (zuppa di foglie di manioca): verdure cotte a lungo in salsa di burro di palma, arachidi e spezie, spesso servite con fufu o riso. Si tratta di un piatto di origine congolese, ma che viene consumato anche nella Repubblica Centrafricana.
- Piatti a base di carne bianca, pesce e selvaggina, che vengono cucinati alla brace o in umido. Spesso vengono accompagnati da purè di legumi o piatti a base di mais. Il pesce è soprattutto pesce gatto. La carne rossa viene consumata di rado. Generalmente si opta per pollo e capra.
- “Kanda”, polpette di carne macinata e semi di zucca.
- Riso, spesso cucinato con curry e altre spezie locali. Si utilizzano molto peperoncino, aglio e cipolla.
- Nella Repubblica Centrafricana, grazie al clima tropicale, si consuma una grande varietà di frutta fresca: dal mango alle banane, dall’ananas alla papaia, dalla guava al frutto della passione,… La frutta è una componente importante della dieta quotidiana: viene consumata come spuntino, dessert o sotto forma di succhi di frutta.
- I pasti si consumano in famiglia o in comunità. Si mangia spesso seduti a terra o su bassi sgabelli, usando le mani. pasti principali sono pranzo e cena. La colazione è leggera, spesso solo a base di tè o caffè e pane dolce.
BEVANDE
Oltre ai già menzionati succhi di frutta, tra le bevande tipiche:
- Birra di miglio (artigianale, spesso fatta in casa)
- Vino di palma (fermentato)
- Caffè e té.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi