In Mozambico, l’accesso a telefono e internet è generalmente disponibile, ma può variare a seconda della zona.
Diversi sono gli operatori di telefonia mobile, con una copertura abbastanza ampia nelle aree urbane e in alcune zone rurali. I principali operatori sono:
- mCel (Mozambique Cellular): è uno degli operatori più grandi e fornisce sia servizi di telefonia mobile che di internet mobile.
- Vodacom Mozambique: una filiale di Vodacom Group, fornisce servizi di telefonia mobile e internet 3G/4G. È uno degli operatori più diffusi e ha una copertura abbastanza buona.
- Movitel: Un operatore che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, con una buona copertura nelle aree urbane e rurali, inclusi servizi di internet mobile.
- Le SIM card locali possono essere acquistate facilmente nei negozi degli operatori, ma è necessario presentare un documento di identità, come il passaporto, per registrarle. Le tariffe per le chiamate e i dati variano a seconda dell’operatore e dei piani scelti.
- Esiste però anche la possibilità di acquistare SIM virtuali (eSIM) già dall’Italia. Le eSIM andranno successivamente attivate in loco.
- La connessione a Internet è generalmente disponibile nelle principali città e aree turistiche. Il Wi-Fi è presente in molti hotel, caffè e ristoranti.
- Per chiamare l’Italia su un numero fisso bisognerà comporre il prefisso internazionale +39, mentre per chiamare in Mozambico: +258.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi