Popolazione
La Repubblica di Mauritius ha una popolazione di 1.233.427 abitanti secondo l’ultimo censimento del 2022.
La capitale è Port Luis che conta 140.403 abitanti (censimento del 2022).
Mauritius è una Repubblica Parlamentare.
La popolazione di Mauritius è caratterizzata dalla presenza di numerose etnie, tanto da essere considerata l’isola più cosmopolita del mondo.
Mauritius è infatti oggi un cocktail multietnico formato da creoli, musulmani arabi, indiani, meticci, cinesi e bianchi francofoni e anglofoni. La popolazione all’origine era, invece, costituita, da europei e schivi provenienti dall’Africa Orientale e, soprattutto, dal Madagascar che costituivano la manodopera delle piantagioni di canna da zucchero.
Attualmente i principali gruppi etnici sono tre:
- Indo-Mauriziani (circa 68%): discendenti di lavoratori provenienti dall’India, arrivati a Mauritius nel XIX secolo durante il periodo coloniale britannico. Comprendono sia Indù (la maggioranza) sia musulmani. I gruppi principali sono costituiti da d indiani provenienti da diverse zone del Subcontinente. Ci sono quindi: Bihari, Tamil, Telugu, Marath, Gujarati.
- Creoli (circa 27%): di discendenza africana o mista africana-europea. Derivano in gran parte dagli schiavi portati dall’Africa orientale e dal Madagascar. Sono generalmente cristiani, per lo più cattolici.
- Cinesi (Sino-Mauriziani)(circa 3%): sono i discendenti di immigrati cinesi arrivati nel XIX e XX secolo. Spesso coinvolti nel commercio e nella ristorazione. Lingua madre: Hakka o Cantonese (alcuni), ma parlano anche creolo e francese.
Lingue
Le lingue ufficiali sono l’inglese e il francese.
La lingua più utilizzata dagli abitanti resta comunque il creolo che ha molte assonanze con il francese.
I discendenti dei lavoratori indiani parlano varie lingue indiane come l’hindu, il tamil, l’urdu…
Religione
La religione è lo specchio della società cosmopolita di Mauritius. In una città come la capitale non è dunque affatto un caso che si trovino a poca distanza templi indù, chiese cristiane, moschee e persino un cimitero ebraico.
Secondo l’ultimo censimento relativo alla diffusione dei credo religiosi, risalente al 2011, la percentuale della popolazione è così distribuita:
- il 48% sono induisti
- Il 32% cristiani, per la maggior parte cattolici.
- Il 7% musulmani, qui esclusivamente sunniti.
- Il restante 3% è un mix tra altre religioni e atei.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi