A nord della città di Djanet, lo scenario desertico è occupato dalla spettacolare parete rocciosa del Tassili N’Ajjer, un altipiano di arenaria, che sfila parallelo al cordone di dune dell’Erg Admer, dirigendosi verso sud-est fino al confine libico. La montagna dei Kel Ajjer, la tribù tuareg che abita la regione, nasconde tra i suoi inaccessibili meandri, uno dei tesori più incredibili che il deserto del Sahara abbia mai restituito.
Parco culturale, patrimonio Unesco e riserva della biosfera, il Tassili, lungo circa 500 km, si presenta come una compatta parete a strapiombo, valicabile solamente a piedi o a dorso d’asino, tramite alcuni sporadici passaggi naturali che si inerpicano e insinuano sui suoi fianchi. Raggiunta la sommità dell’altipiano, si apre un mondo di straordinari scenari lunari, caratterizzati da un dedalo vertiginoso di “foreste” di arenaria, deserti di pietra e canyon labirintici, monumentali conformazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici, anfratti e grotte nascosti tra le quinte di pietra, scavate dai numerosi wadi ormai prosciugati. Un incredibile paesaggio geologico che accoglie a sua volta una straordinaria biodiversità desertica, con la sopravvivenza di alcune specie naturalistiche ormai estinte nel resto del Sahara, quali il mirto e il cipresso sahariano.
Ma come il più grande sito troglodita del mondo, la sua straordinarietà risiede soprattutto nelle testimonianze archeologiche di insediamenti umani e civilizzazioni che si sono susseguite nel corso di almeno 10.000 anni. Tra numerosi reperti litici, tumuli e sepolture concentriche di pietra, vasellame di svariate epoche, il Tassili N’Ajjer racchiude la più alta concentrazione, stratificazione e varietà iconografica di arte rupestre, mai rinvenuta, con circa 15.000 raffigurazioni, tra pitture ed incisioni, attualmente repertoriate. Un’immensa “Cappella Sistina” nel cuore del Sahara, come viene comunemente definita.
Giorno 1: Giovedì 21 Novembre 2024
Volo di andata/Algeri (ALG)/Volo/Djanet (DJG)
Arrivo ad Algeri e proseguimento a Djanet.
Giorno 2: Venerdì 22 Novembre 2024
Djanet/Tassili
Le viuzze dell’oasi di Djanet e l’inizio del trekking verso l’altopiano.
Giorni 3-7 : da Sabato 23 a Mercoledì 27 Novembre 2024
Tassili n’Ajjar
Trekking alla scoperta di incredibili pitture rupestri, risalenti tra i 6.000 e gli 8.000 anni fa, tra cui le famose “donne africane” e il “dio di Sefar”.
Giorno 8: Giovedì 28 Novembre 2024
Tamrit/Djanet
Lo splendido sito di arte rupestre de “La Vache qui Pleure”, prima di volare sulla capitale.
Giorno 9 : Venerdì 29 Novembre 2024
Djanet (DJG)/Volo/Algeri (ALG)/Volo di ritorno
Non sono presenti estensioni per questo tour, contattaci su info@kanaga-at.com.
Copyright 2021 Kanaga Adventure Tours S.a.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy – Sito realizzato da Koris
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google