Popolazione
- Le Seychelles costituiscono uno degli Stati più piccoli dell’Africa con una superficie di 455 kmq e 119.878 abitanti (censimento ufficiale del 2022). Secondo una stima più recente (2024) gli abitanti sarebbero 121.355.
- La crescita annua della popolazione si attesta intorno all’1,96% (dati 2023, gli ultimi disponibili) e la densità demografica è di 266 abitanti per kmq (stima del 2025).
- Il 58,8% della popolazione vive in città.
- La capitale è Victoria, situata sul lato nord-orientale dell’isola di Mahé. Victoria, con i suoi 9 kmq circa è la capitale più piccola del mondo, abitata da 29.664 abitanti considerando l’intera area metropolitana (censimento 2022) e 11mila, considerando unicamente la città.
- La forma di Governo è la Repubblica Presidenziale.
La popolazione è per la quasi totalità creola, 91,4%. Si tratta dei discendenti della commistione tra schiavi africani e i loro proprietari (francesi o inglesi) con influssi anche da parte delle comunità asiatiche.
Ci sono poi Indiani (4,4%), Europei (0,7%), Filippini (0,5%), Malgasci (0,5%).
Lingue
Le lingue ufficiali sono il creolo seicellese (una lingua creola basata su un francese elementare), il francese e l’inglese.
Più del 90% degli abitanti delle Seychelles parla il Creolo come lingua madre, il 3% è madrelingua inglese, mentre l’1,8% è madrelingua francese.
Lo 0,5% della popolazione utilizza come prima lingua una delle lingue cinesi e lo 0,3% utilizza una delle lingue indiane (principalmente tamil).
Religione
Il Cristianesimo è la religione più diffusa delle Seychelles e circa tre quarti della popolazione è cattolica. Il 6% anglicana e il 4% appartiene alle chiese evangeliche.
Esistono inoltre piccole comunità hindu, musulmane e cinesi. Queste minoranze vivono soprattutto nella capitale.
Nelle Seychelles c’è ancora una diffusa credenza nella magia nera, chiamata “gris gris”. La stregoneria fu dichiarata illegale nel 1958, ma permangono attualmente guaritori e guaritrici (“bonhommes” e “bonnefemmes”) che praticano cure e lanciano maledizioni.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi