Bata, città più grande anche della capitale Malabo, è la base di partenza per andare alla scoperta della parte continentale del Paese, dominata da tre parchi di assoluto interesse: il Rio Campo Nature Reserve, il Monte Alen National Park ed il Rio Muni Natural Reserve.
La cittadina di Bata, adagiata a poca distanza da alcune delle spiagge più belle e più ‘’deserte’’ del continente, è il principale centro abitato del Paese, grazie al suo clima mite e piacevole rispetto alla umida Malabo, ed è il centro logistico privilegiato per raggiungere le principali attrazioni delle regioni continentali.
La riserva di Rio Campo, separata dal Camerun dal fiume Ntem, è particolarmente interessante tra Dicembre e Febbraio, quando le tartarughe vengono sulle sue spiagge per deporre le uova, ma durante tutto l’anno sarà possibile apprezzare gli avvistamenti di ippopotami e le enormi rane golia (lunghe anche 80 centimetri a zampe distese e con un peso fino a 3 chilogrammi).
Il parco nazionale del Monte Alen, che copre una superficie di oltre 2.000 chilometri quadrati, è il paradiso per gli avventurieri: di fatti nessuna struttura turistica o percorso tracciato è presente all’interno di questa fitta foresta tropicale, che conserva al suo interno elefanti, gorilla, bufali e leopardi.
La riserva dell’estuario del Rio Muni è un’area umida protetta di 700 chilometri quadrati, costituita dall’habitat della mangrovia, da esplorare in barca partendo dai villaggi di Acalayong o Cogo, alla ricerca di lamantini, coccodrilli e numerosi uccelli. La foresta dell’interno offre incredibili possibilità di avvistamento, quali il maki ursino di Calabar, il potto, il galagone dalle unghie ad ago ed il cercocebo dal collare.