Al largo dell’estuario del Rio Muni e delle coste del Gabon, si trovano una serie di isole idilliache, ideali per approfittare di in un mare incontaminato e spiagge deserte, ma anche per scoprire vestigia coloniali e avvistare le balene megattere.
L’isola di Corisco, conosciuta localmente come Mandji, si trova a 44 chilometri al largo di Cogo, con splendide ed isolate spiagge orlate di palme, tra cui spicca Arena Blanca nel sud-est. Solamente due hotel sono presenti nell’intera isola, l’aeroporto è parzialmente operativo (inaugurato nel 2011, manca ancora una torre di controllo per avviare i voli commerciali), l’elettricità è disponibile solamente tramite generatore e il segnale telefonico praticamente assente…ideale per chi vuole rilassarsi lontano da tutto!
Le isole di Elobey Grande e Elobey Chico sono le più vicine all’estuario del Rio Muni, a circa 10 chilometri dalla costa. Sono coperte di una fitta foresta tropicale ed inabitate, ad eccezione dei pescatori che si accampano sulle loro sponde. Queste due isole conservano delle interessanti rovine coloniali, sia spagnole, sia inglesi che olandesi.
A più di 480 chilometri da Corisco, e a sud di Sao Tome e Principe, l’isola di Annobon è un antico vulcano estinto, abitato da poche centinaia di persone che parlano il Fa’ d’Ambo, un creolo portoghese. Oltre alle magnifiche spiagge, tra cui spicca Playa de Amor, sull’isola si possono effettuare interessanti trekking sulle pendici vulcaniche fino al lago Mazafim, oppure, tra Luglio ed Agosto, uscire in barca sull’Atlantico per avvistare le balene megattere, numerose in queste acque.