In Etiopia si trovano tutti i tipi di alloggio e di tutte le categorie. Dalle grandi catene alberghiere internazionali e alberghi di lusso nella capitale a piccole guesthouse o ecolodge nelle zone rurali, a sistemazioni piuttosto spartane in capanne tradizionali nella zona della Dancalia o nella Valle dell’Omo. Ogni tasca troverà la giusta sistemazione.

Negli ultimi anni il livello degli alberghi di media categoria, un tempo trasandati, sporchi e quartier generale della prostituzione, è decisamente migliorato e la ricezione in Etiopia oggi, presenta uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di tutta l’Africa.

A nostro modo di vedere, nelle zone più rurali e tradizionali, sicuramente varrà molto più la pena passare una notte in una struttura spartana, a gestione comunitaria o in tenda, piuttosto che in un albergo di medio/bassa categoria sporco e mal gestito. Oppure in città sarà decisamente più interessante dormire un piccolo albergo di charme piuttosto che in un grande albergo in stile occidentale, privo di personalità ed etremamente caro.