Una geografia straordinaria, nel cuore della regione dei Grandi Laghi, che accoglie le mitiche sorgenti del fiume Nilo, terra generosa dove si insediarono primigenie popolazioni Twa pigmee e crocevia di genti bantu e nilotiche, patria dell’antico Regno del Buganda e di dominazioni arabe ed europee, l’Uganda, dominato dall’imponente vetta del Ruwenzori, è un concentrato di ricchezze naturalistiche e un mosaico di culture, che probabilmente non ha bisogno di presentazioni.
Paese del miele e terra di altipiani fertili, di piantagioni di cotone, banani, caffè e cacao, di praterie d’altura o di savane semiaride nel nord, inframmezzate da piccole aree di foreste equatoriali nel meridione e di foreste secondarie di liane e bambù, l’Uganda accoglie una biodiversità e una fauna particolarmente ricche, che hanno reso giustamente popolare questa destinazione tra gli amanti dei circuiti naturalistici. “La perla d’Africa” ospita sul suo territorio ben 10 parchi nazionali, tra cui il Parco dei Monti Ruwenzori e l’intricato Parco Bwindi, protetti dall’Unesco. Tra la vegetazione di queste numerose riserve fanno capolinea i silenziosi gorilla di montagna del Bwindi e del Mgahinga, al confine con il Rwanda, dall’equilibrio estremamente fragile e rigorosamente controllato dagli enti governativi di protezione, o i branchi di elefanti e giraffe che si spostano continuamente tra le savane e le praterie, ma è possibile anche ammirare l’abilità dei leoni “arboricoli” di Ishasha che hanno sviluppato la curiosa capacità di un adattamento rampante sugli alberi. Quante emozioni tra le rapide del Nilo e le imponenti cascate di Murchinson, tra la miriade di uccelli e gru coronate del Semuliki o gli scimpanzé e i buffi colobi guereza del Kibale! Quanta imponenza hanno le sconfinate acque del Lago Vittoria con il suo mistico arcipelago di isole Ssese, o le vette vertiginose dei ghiacciai del Ruwenzori e i picchi del Monte Elgon!
Ad arricchire queste avventure naturalistiche di eccellenza e i trekking nella foresta, l’ospitalità proverbiale di popoli che si sono ormai lasciati alle spalle i conflitti passati e hanno contribuito, attraverso le proprie tradizioni ancestrali ed identità culturali, allo sviluppo di una delle destinazioni tra le più sicure dell’Africa Centrale, in cui il nome di Amin Dada o l’“Operazione Entebbe” sono solo un lontano ricordo. Da non perdere una visita alle tribù semi-nomadi nilotiche della Karamoja, dalle usanze tra le più rappresentative delle culture pastorali delle savane del nord e un tuffo nella storia del Buganda, tra le tombe reali di Kasubi, non lontano dalle 7 colline di Kampala, che accolgono le spoglie dei Re (kabaka), in caratteristiche strutture tradizionali a cupola di paglia e legno, oggi nella lista Unesco.
Durata:13giorni
Date:11/03/25 – 23/03/25
Da4.090€ / persona
ISCRIZIONI APERTE!
-100 Euro per prenotazioni entro il 11/09
Non sono presenti tour su misura per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Non sono presenti estensioni per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Copyright 2021 Kanaga Adventure Tours S.a.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy – Sito realizzato da Koris
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google