Il 33° FESCAAAL, Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, prenderà il via venerdì 3 maggio con la Cerimonia d’apertura presso il Cinema Godard della Fondazione Prada.
Il film inaugurale sarà “Fremont” di Babak Jalali (USA 2023), scritto con Carolina Cavalli, che vedrà la partecipazione della giovane rifugiata afghana Anaita Wali Zada e dell’attore Jeremy Allen White. Il regista sarà presente alla proiezione. Il film sarà distribuito da Wanted Cinema a fine giugno.
Il festival presenterà 42 film, di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali, insieme a tavole rotonde, incontri con gli autori e eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti, presso Cinema Godard della Fondazione Prada, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Auditorium San Fedele. Saranno disponibili anche 9 giorni di proiezioni online di 29 film grazie alla partnership con MYmovies.
Tutti i film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano e i registi ospiti parteciperanno a sessioni Q&A dopo le proiezioni. Inoltre, nel pomeriggio, sarà organizzato l’Ora del té nel bar Il Girevole del San Fedele per intrattenersi con registi e ospiti del festival.
La Giuria Internazionale sarà presieduta dal regista filippino Lav Diaz, e saranno presentati alcuni dei suoi film in omaggio.
Tra gli eventi principali, “Africa Talks” sarà dedicato all’industria culturale e creativa in Africa con un focus sulle arti visive. Nella tavola rotonda “Visual Africa: Creatività, Prospettive e Cambiamenti nelle Arti Visive”, ospiti internazionali discuteranno delle nuove tendenze nel settore visivo, dalla fotografia alla grafica, esaminando la libertà di espressione e i percorsi educativi e di carriera.
Quattro ospiti presenteranno l’evoluzione delle arti visive dell’Africa contemporanea, seguiti dalla proiezione del film “Over the Bridge” di Tolu Ajayi, che racconta la crisi di un uomo nella moderna Lagos.