Il FESTIMA (Festival International des Masques et des Arts de Dedougou) inaugurerà la sua 16ma edizione dal 18 al 25 Aprile 2024, nella cittadina di Dedougou.
Tema centrale dell’evento biennale saranno ovviamente le maschere, la cultura e la resilienza.
Tradizione tra le più rappresentative dell’Africa intera, quella delle maschere, legate ai riti e alle iniziazioni tribali, ha ancora oggi un ruolo fondamentale nelle società rurali di tutto il Burkina Faso, seppure i cambiamenti dei tempi moderni ne costituiscano una minaccia potenziale.
Ogni due anni il FESTIMA celebra questa antichissima e ancor radicata tradizione, nella cittadina burkinabé di Dedougou, con l’intento di promuovere e salvaguardare questo patrimonio tangibile e intangibile di inestimabile valore.
Maschere provenienti da tutte le regioni del paese e dei paesi confinanti, di tutte le forme, materiali e colori, si danno appuntamento nell‘arena di Dedougou: dalle maschere lignee utilizzate nei riti funerari e iniziatici, a quelle di foglie e fibra, propiziatorie per la stagione fertile, dalle maschere bianche dei musulmani bobo, che escono solo la notte, all’incredibile performance di maschere bwa. Invitati di eccezione sono spesso gli spiriti zangbeto ed egougoun della tradizione vudù beninese, o le spettacolari maschere dogon provenienti dalla falesia di Bandiagara in Mali.
Un turbinio di danze sfrenate, ognuna delle quali accompagna un tipo di maschera e il suo ruolo specifico nella cosmogonia e società tribale, che si sfidano in vere e proprie competizioni, alle quali puo’ assistere chiunque, cosa che non sarebbe sempre possibile durante le cerimonie sacre.
Appuntamento fisso nei programmi Kanaga Africa Tours che ha partecipato a tutti i FESTIMA tenutisi a Dedougou dal 2012 al 2018, ci si augura di potervi tornare nella prossima edizione del 2026, nella speranza che le condizioni generali di sicurezza lo consentiranno.