Dal 27 ottobre al 25 febbraio, le Sale Chiablese dei Musei Reali ospiteranno la mostra “AFRICA. Le collezioni dimenticate“. Questa mostra è stata ideata e prodotta dai Musei Reali in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte e il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino (MAET), con il supporto del Museo delle Civiltà di Roma, CoopCulture e il contributo di Tuxor SpA.
L’esposizione presenterà oltre 160 opere e manufatti, in gran parte inediti, tra cui sculture, utensili, amuleti, gioielli, armi, scudi, tamburi e fotografie storiche. Questi pezzi provengono dalle collezioni delle residenze sabaude e dal MAET di Torino, con prestiti dal Museo delle Civiltà di Roma e da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. La mostra sarà divisa in cinque sezioni che illustrano le relazioni tra Torino e il Congo, l’Eritrea, la Somalia, l’Etiopia e la Libia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Il percorso esplorerà le storie di esploratori, avventurieri, tecnici e ingegneri che hanno lavorato per l’amministrazione del Congo Belga, nonché la penetrazione italiana nel Corno d’Africa, le visite e i rapporti diplomatici con re e principi di casa Savoia, fino alla tragedia dell’occupazione coloniale.
La mostra si concluderà con l’installazione contemporanea chiamata “The Smoking Table” dell’artista etiope Bekele Mekonnen.
Inoltre, il 27 ottobre sarà possibile visitare la mostra in anteprima con accesso gratuito per tutti dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00).