Il 15 settembre, a Milano, presso ASSAB ONE si inaugura la mostra “Luce e Sabbia: Riflessi dall’Antica Nubia” di Camilla Ferrari, organizzata da Shiruq in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia e ASSAB ONE. La mostra, curata da Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli, esplora il Sudan attraverso fotografie e video, catturando la bellezza e la complessità del paese.
Ferrari trasmette la varietà del Sudan, dai paesaggi naturali al verde del Nilo, dai vasti deserti all’infinita distesa di sabbia e cielo. La mostra si concentra anche sui luoghi di passaggio come ristoranti per camionisti e mercati, trasformandoli in punti di incontro e riflessione.
Alle 19:00, una conferenza condotta da Marco Trovato di Africa Rivista esplorerà la situazione attuale del Sudan, colpito da un violento conflitto dall’aprile scorso.
Inoltre, in collaborazione con “Friends of Sudan Culture & Environment,” verrà lanciata una campagna di raccolta fondi per aiutare le vittime del conflitto sudanese.
Per visitare la mostra:
Ingresso Gratuito con la Tessera Assab One 2023 (10 €) Tesseramento disponibile in loco durante l’evento.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 settembre. Orari di apertura:
- Sabato e domenica, 16 e 17 settembre: 15:00 – 19:00
- Da mercoledì a venerdì: 15:00 – 19:00
- Sabato su appuntamento
UNIAMOCI PER IL SUDAN Raccolta Fondi per l’Emergenza Umanitaria in Sudan
L’associazione “Friends of Sudan,” impegnata in progetti di assistenza sanitaria, educazione, cultura ed ambiente in Sudan dal 2012, ha avviato la campagna di raccolta fondi “Uniamoci per il Sudan” per aiutare le vittime del grave conflitto che ha colpito il paese nell’aprile scorso. Utilizzando la fotografia come linguaggio universale e strumento di impatto sociale, l’artista visiva Camilla Ferrari ha donato 10 opere dalla sua mostra “Di Luce e di Sabbia: Suggestioni dall’Antica Nubia” per contribuire a questa causa a beneficio del popolo sudanese, duramente colpito dal conflitto e da una devastante emergenza umanitaria.
Il conflitto ha causato la perdita di migliaia di vite, numerosi feriti e costretto milioni di persone a fuggire. Il Sudan affronta gravi carenze di risorse essenziali come acqua, elettricità e forniture mediche, con la maggior parte degli ospedali inagibili.
Per aiutare la popolazione sudanese in difficoltà, è possibile visitare il sito insiemeperilsudan.it a partire dal 15 settembre per acquistare fotografie selezionate. Basta scegliere l’immagine preferita, effettuare una donazione e ricevere una stampa fineart di alta qualità direttamente a casa propria.