La foresta classificata di Cavally nella Costa d’Avorio è a rischio a causa della deforestazione. Tuttavia, un nuovo progetto di rimboschimento e protezione sta ottenendo il supporto di partner come il Segretariato di Stato per l’economia della Svizzera, l’azienda di trading Touton e il trader svizzero Cocoasource.
Questa collaborazione mira a proteggere la foresta e coinvolgere attivamente le comunità locali. Un progetto precedente finanziato da Nestlé ha già ottenuto risultati significativi, come la riduzione della deforestazione e il miglioramento economico e sociale delle comunità locali.
La nuova fase del progetto, che durerà tre anni, si concentra su aspetti ambientali, economici e sociali, con un investimento totale di 4 milioni di franchi svizzeri. L’obiettivo è migliorare la resilienza delle comunità circostanti e garantire maggiore trasparenza nella filiera del cacao e della gomma.
La Costa d’Avorio mira a recuperare il 20% della sua copertura forestale entro il 2030. Tuttavia, i maggiori profitti derivanti dalla produzione di cacao vanno alle grandi aziende come Nestlé, Barry Callebaut, Mars, Mondelez e Ferrero.
Scopri qui i viaggi targati Kanaga Africa Tours in Costa d’Avorio:
https://www.kanaga-at.com/destinazione/costa-davorio/