Una nuova mostra temporanea presso il Museo Africano di Verona. “Nel cuore del Congo” offre una panoramica artistica e culturale della Repubblica Democratica del Congo.
L’esposizione presenta oltre 60 opere d’arte tradizionale, tra cui sculture di grandi dimensioni, maschere e una vasta selezione di statuaria, come feticci, tessuti e sgabelli, rappresentativi dei diversi stili artistici. La mostra raccoglie una selezione di pezzi provenienti da 27 villaggi della RDC, offrendo una prospettiva artistica dei 12 gruppi culturali presenti nel paese.
La mostra è stata patrocinata dal Comune di Verona, attraverso l’Assessorato alla Cultura, con l’obiettivo di far conoscere l’arte congolese e africana, e di scoprire i contesti e i significati che uniscono la cultura materiale alla religione. La mostra offre l’opportunità di esplorare i temi del mondo spirituale, delle religioni, della comunicazione e della preghiera degli spiriti, della magia e della potenza delle evocazioni, del contatto con la natura e del mondo degli antenati.
La Repubblica Democratica del Congo è un paese dell’Africa centrale, importante non solo per la sua posizione geografica, ma anche per la sua importanza politica nelle relazioni con i paesi vicini e nella gestione degli interessi extra africani.
La mostra è stata resa possibile grazie al Museo Africano di Madrid, che ha prestato l’esposizione, e all’Ambasciatore spagnolo José Antonio Bordallo Huidobro, che ha donato la collezione dopo gli anni di servizio diplomatico in RDC.
La mostra offre anche incontri di approfondimento, visite guidate e laboratori artistici dedicati alla mostra e ai contesti della RDC, durante tutto il periodo di esposizione.
Ingresso Mostra e visita al Museo africano biglietto unico intero 5.00€.
Ampio parcheggio interno.
ORARI DI APERTURA
Da Martedì a Venerdì: 9-13
Primo e terzo Weekend di ogni mese : 15-18
INFORMAZIONI
Museo Africano – Fondazione Nigrizia onlus, vicolo Pozzo 1, 37129 Verona
tel. +39 045 8092199 info@museoafricano.org www.museoafricano.org
Fb: MuseoafricanoMa Ig: museo africano verona