Sono state annunciate le date ufficiali della 13ma edizione dei Rencontres de Bamako, la Biennale della Fotografia Africana che avrebbe dovuto tenersi nel 2021, ma che è stata posticipata a causa della situazione sanitaria mondiale e dell’instabilità politica locale.
Dall’8 dicembre 2022 al 2 febbraio 2023, si apriranno le porte di questo evento artistico che da 28 anni raduna i più talentuosi fotografi di tutto il Continente Africano, richiamando un vasto pubblico internazionale, tra esposizioni, conferenze ed eventi, dislocati nelle varie sedi museali ed atelier della capitale maliana, patria indiscussa dell’arte fotografica africana, che diede i natali, tra i tanti, al compianto Malik Sidibé, straordinario esponente di fama internazionale.
Secondo il direttore della Biennale, Cheick Diallo, tutte le energie del collettivo organizzativo verranno indirizzate a rendere questa nuova edizione più “popolare” rispetto alle precedenti, con l’obiettivo di abbracciare un pubblico sempre più ampio, non solo di professionisti, collezionisti ed appassionati, ma anche di semplici curiosi.
Tra i tanti partner tecnici e finanziari spiccano l’Unesco, l’Unione Europea, le cooperazioni internazionali di Belgio, Svizzera, USA e del Regno del Marocco.
Kanaga Africa Tours propone una partenza speciale in Mali, dove si parteciperà sia alla Biennale di Fotografia africana Rencontres de Bamako, ed al Festival Dogon Ogobagna, dove assistere a spettacoli di lotta tradizionale, danze delle maschere e concerti live.
Maggiori informazioni sulla Biennale: Rencontres de Bamako
Programma del viaggio: Mandé e Festival Dogon