Dopo un decennio di chiusura al turismo internazionale riapre il Tassili N’Ajjer in Algeria.
Dopo anni di attesa, finalmente Kanaga Africa Tours vi porterà il 29 marzo 2022 alla scoperta del sito troglodita più vasto e importante al mondo per concentrazione e varietà iconografica di arte rupestre. Un deserto di pietra e antichi wadi che nasconde tra i suoi impressionanti dedali di arenaria, la “Cappella Sistina” del Sahara, Patrimonio UNESCO.
15.000 tra pitture e incisioni rupestri inventariate ad oggi, che abbracciano circa 10.000 anni di storia dell’umanità e raggiungibili solamente a piedi o a dorso d’asino, tra gli stretti passaggi naturali che si inerpicano sui fianchi della spettacolare parete rocciosa del Tassili, a nord della città di Djanet.
Henri Lhote, davanti al “Grande dio Sefar” e ai “marziani di Jabbaren” negli anni ’50 descrisse così il suo stupore: “in effetti quello che abbiamo visto nel dedalo di rocce del Tassili supera ogni immaginazione”.
Un programma di 10 giorni, di cui 6 di trekking, che ripercorrerà le orme dei più grandi avventurieri del deserto del Sahara, nel cuore della regione più inaccessibile dei tuareg Kel Ajjer.