Il Senegal fuori dai sentieri battuti: partecipate alle iniziazioni Bassari, avventuratevi sulle tracce dei leoni al Niokolo Koba e al Fathala, sorprendetevi davanti alle tradizioni dei Bedik, tuffatevi nelle acque di Dindefelou, scoprite la rigogliosa Casamance.
Senegal, Gambia: Iniziazioni Bassari, etnie e safari
Senegal, Gambia: Iniziazioni Bassari, etnie e safari
PARTENZA DI GRUPPO: Maggio 2020
12 giorni da ... € con accompagnatore italiano
PARTENZA ANNULLATA! Contattaci a info@kanaga-at.com
Lontano dalle rotte più turistiche del Senegal, vive la popolazione dei Bassari, che ha mantenuto intatte le proprie tradizioni animiste e i propri riti iniziatici, tanto che i loro villaggi e la loro cultura sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
La zona conta in tutto 27 villaggi del gruppo Bané, tra cui il villaggio di Ethiolo è il più sacro di tutti. E’ qui che una volta l’anno si radunano i giovani Bassari per compiere le iniziazioni, i riti tradizionali di passaggio dall’età infantile all’età adulta, che consistono nell’indossare le loro particolarissime maschere sacre, simili alla ruota di un pavone, e mettendo in scena delle vere e proprie danze iniziatiche. Caratteristiche sono anche le meravigliose e ricchissime acconciature delle ragazze, fatte di conchigliette di ciprea e tessuto colorato, orecchini e collane di perline, pendenti e piume.