Le città carovaniere di Chinguetti e Ouadane, le dune dell'Erg Amatlich e dell'Erg Ouarane, i palmeti di Tergit e Tidjikja, la pittoresca Rachid, i coccodrilli "del deserto" di Matmata.
Mauritania: Adrar e Tagant
Mauritania: Adrar e Tagant
Partenze a date libere da Ottobre 2020 ad Aprile 2021
12 giorni da ... € con accompagnatore italiano
Programma a breve online
Un affascinante itinerario che tocca le due “perle” rocciose della Mauritania, il massiccio dell’Adrar e quello del Tagant, uniche dorsali montuose in un paese cui sono le sabbie del Sahara a fare da padrone. Un circuito in un territorio dalle suggestive varietà morfologiche, custode al contempo delle più autentiche tradizioni della cultura nomade.
Paesaggi impervi di falesie erose dal tempo e dagli agenti atmosferici, canyon e vallate disegnate intorno a ouadi prosciugati, piccoli specchi d’acqua stagionali, e poi sabbie a perdita d’occhio, dune, fonti termali miracolose, laghi popolati da caimani e pietraie che paiono interminabili ma si aprono poi su palmeti rigogliosi. A coronamento dell’emozionante esperienza offerta da questi panorami spettacolari, l’accoglienza e la cordialità dei nomadi mauri che si incontrano lungo il cammino, e la certezza che anche nella più incredibile desolazione, si troverà sempre qualcuno disposto ad offrirci un bicchiere di profumato thè alla menta.
