Gli alloggi in Ghana sono difficilmente classificabili per categoria. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Si varia dagli hotel di lusso della capitale, dotati di tutte le comodità e con piscina, alle guesthouse o ai piccoli alberghi charme con boutique d’arte annessa, che possono essere più o meno confortevoli e più o meno costosi; oppure sistemazioni più semplici e spartane in piccole strutture basiche e impersonali, ma piuttosto economiche. Per finire una delle sistemazioni più spartane, ma che da anche la possibilità di entrare genuinamente in contatto con le tradizioni e la cultura delle zone più rurali, è il pernottamento in famiglia o presso le comunità (per esempio al Mognori Eco-village).

A nostro modo di vedere, sicuramente varrà molto più la pena passare una notte in una struttura a gestione locale, forse più spartana, o in uno degli alberghi caratteristici, ma dove si ha la possibilità di entrare maggiormente in contatto con la gente del posto, piuttosto che in un grande albergo in stile occidentale, privo di personalità ed etremamente caro, rispetto al livello che offre.