Le tradizioni degli Ashanti: funerali, riti vudù, festa Akwasidae. Scoprite il villaggio su palafitte di Nzulezu, i castelli di Cape Coast e Elmina, e partecipate alle iniziazioni Dipo delle ragazze Krobo.
Ghana: Festa Akwasidae e iniziazioni Dipo
Ghana: Festa Akwasidae e iniziazioni Dipo
Partenza di gruppo: 02 - 13 Aprile 2021
12 giorni da ... € con accompagnatore italiano
PARTENZA ANNULLATA! Contattaci a info@kanaga-at.com
Processioni, danze, cerimonie solenni e preziose collane di perle di vetro per celebrare un antico rito la cui solennità perdura ai giorni nostri: il Dipo. Un’importante cerimonia di iniziazione che sancisce il passaggio all’età adulta delle giovani di etnia Krobo.
Ogni anno in primavera decine di ragazze Krobo si ritrovano ad Odumase per un evento che si svolge nell’arco di cinque giornate, scandite da canti, danze ed esercitazioni pratiche di conduzione domestica e familiare. Un crescendo di intensità emozionale, fino alle cerimonie solenni del sabato e della domenica, che concludono il rito e decretano l’avvenuta emancipazione delle giovani. Il Dipo non è solo scuola di vita, ma anche occasione per le famiglie di ostentare la propria ricchezza, adornando i corpi delle ragazze con centinaia di scenografici fili di perle di vetro, un bene prezioso tramandato di generazione in generazione.
Parteciperemo inoltre all’Akwasidae degli Ashanti, che storicamente perpetua la venerazione del popolo nei confronti del proprio re.
La celebrazione, che si ripropone ogni 42 giorni nella città di Kumasi, è certamente tra gli eventi più sfarzosi, partecipati e coinvolgenti a cui si possa assistere in Africa Occidentale. Un tripudio di stoffe colorate, pesanti monili d’oro, grandi ombrelli variopinti e tamburi, che scandiscono l’incedere solenne dei cortei di dignitari e delle rappresentanze politiche e diplomatiche. Una pomposa parata tra il festoso e il solenne a cui tutti gli Ashanti sono chiamati a prendere parte per rendere omaggio al potente sovrano Osei Tutu II e all’intera famiglia reale.