Un viaggio nell'Ovest etiope, terra d'avventura, dove la cultura tribale é ancora viva ed intatta, incontrando etnie come gli Anuak, i Nuer ed i Surma, artisti nella decorazione e deformazione del corpo.
Etiopia: Etnie dell’Ovest, Nuer e Surma
Etiopia: Etnie dell’Ovest, Nuer e Surma
Partenze a date libere da Ottobre 2020 ad Aprile 2021
11 giorni da ... € con accompagnatore italiano
Programma a breve online
Un viaggio etnografico tra più sorprendenti, in un mondo appartato lontano dai sentieri più battuti, in cui la cultura tribale è ancora presente e vitale, incontrando popolazioni maestre nella decorazione e nella deformazione del corpo, come gli Anuak, i Nuer e i Surma, tra tradizioni ancestrali ed ataviche ritualità.
Ciò che colpisce maggiormente il visitatore, arrivando nell’estreme propaggini della Valle dell’Omo, è il particolare senso estetico delle genti che abitano queste terre. Le donne Surma ad esempio, fin dalla giovane età, praticano dei fori labiali in cui inseriscono dei piattelli decorativi di terracotta, che via via vengono sostituiti con altri, sempre più grandi. Un culto del corpo fatto di decorazioni, scarificazioni e deformazioni talvolta cruente, che rivestono tuttavia un fondamentale ruolo identitario nell’indicazione dell’appartenenza etnica.
