Principale-Pappone

Foto di Anthony Pappone ©

Il « Paese degli Uomini Integri », prima ancora di colpire per le sue tradizioni, la sua cultura, la sua arte e le sue incredibili bellezze naturalistiche, colpisce per i suoi abitanti.

Tra i pittoreschi mercati del Sahel, tra gli sperduti villaggi tradizionali fatti di abitazioni di argilla, tra le vie di Ouagadougou e di Bobo-Dioulasso, troverete la vera ricchezza del Burkina Faso, ovvero i burkinabé, con la loro accoglienza e con le loro immutate tradizioni, ancora tutte permeate di autentico sentimento animista.

I burkinabé vi apriranno le loro porte e vi accompagneranno alla scoperta di riti ancestrali radicati da secoli, tra i muri dipinti di villaggi fatati, piccole fortezze d’argilla, paesaggi arsi dal sole della savana, falesie modellate dal vento e verdi vallate di canna da zucchero, dove vivono indisturbati ippopotami e branchi di elefanti.

Da non perdere i due appuntamenti che lo rendono non solo la patria di antiche tradizioni, ma anche la culla della cultura contemporanea, il Fespaco, la rassegna cinematografica più importante di tutto il continente africano, ed il Festima, il festival delle maschere africane.